Se non sai, se non vuoi.

Passo il dito tra le fughe dei mattoni ruvidi, in piedi davanti al portone di casa tua, lo vedi che mi sporco i polpastrelli con la polvere stratificata? Che sembra di scavare tra i resti di città sotterranee.
E dritto sulla schiena, lungo e snello, mi guardi con le sopracciglia aggrottate di un giudice e la bocca all'ingiù di un bambino che non può mangiare la nutella e dai la colpa a me per averti stuzzicato l'appetito. Mi hai riempito di domande senza mai fare quella giusta e io ho risposto sinceramente, senza mai fartene alcuna. Ti guardo. E tu perché mi guardi? Perché sono libera, carina e giovane, senza sapere che ho un compagno? E ora che lo sai che fai? Non mi guardi più? Ti guardo. Perché mi piaci, senza ancora sapere, senza mai sapere, se sei libero, separato, con figli, gay o hai fatto voto di castità. E continuo a guardarti anche se mi dici che sei una di tutte queste cose o quella che non ho previsto tra le possibilità. Anche se ho un compagno e un figlio, tu mi piaci lo stesso.
Per questo non ti chiederò di vederci per un caffè. Ma tu perché non mi inviti a cena?  Ci devi pensare. Pensaci, come hai fatto in questi mesi di occhi calamitati, pensaci ancora e non me lo chiederai mai. 

Pensare: è impegnata, è tutto inutile. E' un collega, mi guarda ma non gli interessa. Mi sono fatta un film. Non ha le palle, se la tira, vuole la roba facile, è troppo vecchio, sono troppo giovane. 

Sentire: scavare la polvere con le dita, guardarti le labbra e volerle solo sfiorare, assaggiare, tutto il tempo. E il profumo, poi, sentirlo e conservarlo dopo averlo consumato.

Pensare, ancora: sono pazza, l'ho detto. Giro le spalle e me ne vado.

Una stretta di mano, non pensarci, siamo colleghi. Non sorridi, non parli. Ancora mi guardi. Ciao.

Giro le spalle e me ne vado. Mentre pensi e non mi correrai mai dietro nonostante il passo lento.

[On Air: Ornella Vanoni-Non sai Fare l'Amore]

15 Risposte a “Se non sai, se non vuoi.”

  1. Minchia che paranoia!

    Ehm volevo dire …

    Noto che la dissociazione continua e porta buoni frutti. A volte è necessario essere tanti per capire uno solo. Solo, mi chiedo, l'angolazione … ecco, quella mi sfugge (sorrido).

  2. Avvocà a te non ti può sfuggire l'angolazione, tu si n'avvocat'!!! per giunta pissicologa. 

  3. A parte che mi hai sparato quattro commenti identici, che splinder sta in manutenzione duepallecosì e che quindi tre li ho cancellati, a parte tutto questo….

    CUCU SETTETE! (Socrate)

    (rido)

    Ciccia, ti segnalo un post da leggere. Io mi sono scompisciata dalle risate.

  4. Mi sono fatta un sorrisone, sì..
    Anche se alla fine è la cosa più banale e scontata il trovare persone che cercano approvazione.. Ma siamo diventati così isolati, come individui, che nemmeno ce ne accorgiamo più…
    Io credo di aver passato la fase emulatoria a undici-dodici anni.. Poi è passata, per fortuna! :))

  5. uahahahah!!!

    ti abbregògni di dirlo !!!

    ok, lo tengo segretissimo!

    mé, ma mo dimmi un po', ti senti un po' brunetta?! ahahah!

  6. cara mia, io non sono affatto brunetta, io sono una morettona coi controcazz.. ehm, controfiocchi!!!
    ridissimo!!!

  7. Amicamia… Quando si ha voglia di Nutella il vero peccato è desistere.
    Il pensiero di quella – la Nutella -, se non lo soddisfi quando ti agguanta la voglia, non ti lascia in pace facilmente. Non ti lascia.

  8. ci sono cose che avvengono solo nella mente. Altre che invece si realizzano. Questo non indica affatto quale delle due sia effettivamente più reale.
    Come stai?
    ti abbraccio
    Daniel

  9. Oh, roscia, ma che cazz gli è capitato al blog tuo?
    ci sono gli altri e tu sei scomparsa!

  10. ma che cazzo ne so

    ho appena fatto il login dopo tre ore.

    mi diceva ROSSOMOLESKINE USERNAME BLOCCATO

    sti strunz!

    io cmq il mio blog lo vedo tutto, per fortuna

I commenti sono chiusi.