Evanescence

 Che succede se come maschera carnevalesca indossi la miseria umana in cui sei sprofondato? Ridono tutti a vedere che larva sei, i pantaloni stanno in piedi da soli, spalle curve dentro un giaccone liso, viso nascosto dal berrettino di lana. Non stai in piedi e non si sa se è perché sei strafatto e zeppo d’alcol, o solo perché sei già morto. Che pena infinita incrociare gli occhi prigionieri di un labirinto senza uscita. Che rabbia infinita la gente che ride e ti da pacche sulla spalla, che ti ricorderà con la pietà che si riserva a un barbone, a un ubriacone che in fondo però era troppo forte..
Ti vomiti e te la fai addosso mentre cammini. Io vorrei vomitare la mia rabbia, il mio senso di impotenza e la maledetta capacità di captare dolore nel raggio di un chilometro e corrergli incontro, o non scansarmi indifferente quando è lui a correre verso di me. 
Tu sei evanescente, ricordo svanito di due occhi con l’argento vivo. 
Io vorrei essere un fantasma per non incontrarti.
Qui non c’è nessuno e basta.

"Meglio che non dici a nessuno
che in fondo ancora stai sperando
meglio che non alzi la voce
se rompi il silenzio cantando

E ti troverai nell’stante in cui
ogni sguardo sarà spento e gelido
e ti sembrerà che davvero tu
sbagli sognando contromano
tu.."

[On Air: Neffa-Nessuno]

9 Risposte a “Evanescence”

  1. Fanculo.

    Mi sembra più che appropriato. Perché io non lo so come mai ma leggendo che sei incazzata mi incazzo anch’io. Non tanto perché sei incazzata tu. Quanto perché leggo e mi trasfondo. Mi trasfondo nella incazzatura. E la pietà della gente mi fa abbastanza schifo.

    A furia di pensarti mi sto a consumà le sinapsi. Ti rendi conto ?!

  2. Seguo un centinaio di quei lavoratori dal 2008. Precisamente da settembre 2008, primo mese di non pagamento dello stipendio. E’  un anno e mezzo che facciamo ingiunzioni di pagamento e pignoramenti presso terzi, e devo dire pur se con fatica e pazienza siamo riusciti pian piano a recuperare sia i crediti di queste persone sia le spese legali. Ora che c’è il fallimento (cosa invero sperata dai sindacati) mi sento dire che è favorevole perché ? "Per le tre mensilità ed il TFR".
    A te pare normale che sia favorevole aver corrisposte le ultime tre mensilità rispetto a non avere più un posto?

    Detto questo, io pure sto incasinatissima da morire. Incasinata ed incazzata. Ma tant’è. Ci si abitua !

  3. Mia cara,

    come maschera io ho indossato il dolore, quest’anno.
    Quello cupo che ti cancella anche il bianco degli occhi.
    Non credo sia stato apprezzato.

    Io sono devastato.
    Tu come stai?

    Ti abbraccio
    D

  4. Senti. Non venire nel mio blog a proferire versi di Scanu o chi per esso perché mi incazzo. Dico, mi incazzo. Oh, non ho visto il Festival per niente. Solo l’ultima sera fino alla fine. E se non lo vedevo era meglio !

    Avrebbe dovuto vincere Irene Grandi, seconda Arisa e terzo Ruggeri.

    O comunque chiunque tranne che quei due rimbambiti di sbarbatelli e quello stonatissimo di Filiberti di Savoia o come cacchio si chiama !

    Buondì. Allegra oggi ? Stabbene ! 

  5. Vengo a salutarla distintamente augurandole buona settimana ma soprattutto chiedendole : che cazz e fin si fatt pur tu ?

I commenti sono chiusi.